+39 328 20 14 283

La gestione dello stress

Gestione dello stress
Lo stress è considerato una delle principali funzioni del corpo, come la respirazione, la digestione e la riproduzione. Dunque, lo stress è vita”, come ha detto BENSABAT quando ha usato questa frase come titolo del suo libro, scritto nel 1989.

Due approcci

Considerando che lo stress è legato all’interazione tra un soggetto e la situazione con cui si confronta, la sua gestione può richiedere diversi tipi di azione: azioni rivolte alla situazione e azioni rivolte alla persona.

Le strategie rivolte alla situazione

Possono consistere in un’analisi e in uno studio ergonomico per verificare se la situazione può essere migliorata o meno, se è possibile uscirne o affrontarla.

Le strategie orientate al soggetto

Possono seguire anche lì due strade:
un approccio terapeutico: il paziente viene sottoposto a un trattamento (medico, chirurgico e/o psicoterapeutico per curare le patologie legate a uno stress mal gestito);
un approccio pedagogico, che consente ai soggetti sani di adattarsi rapidamente alle diverse situazioni che incontrano. Questa azione pedagogica accelera i processi di adattamento corrispondenti al cosiddetto stress “adattato” o “utile”. Questo è il campo d’azione delle TOP®.

Le TOP® in azione

Basandoci sui vari modelli e teorie dello stress, analizzeremo qui il modo di agire delle TOP® da un punto di vista psicocognitivo e comportamentale.
L’interesse essenziale delle TOP risiede, da un lato, nel fatto che alcune tecniche permettono di modulare la valutazione cognitiva della situazione e di se stessi e, dall’altro, fanno parte del campo delle strategie di coping.

Mi serve a:

  • Prepararmi a un challenge professionale
  • Prepararmi a un challenge sportivo
  • Prepararmi a un esame
  • Prepararmi a una riunione decisiva
  • Prepararmi a una presa di parola in pubblico
  • Trovare il sono più facilmente
  • Prevenire la stanchezza mentale (o peggio il burn-out)

Mi piace!

domanda Op

Come posso iniziare?

Vuoi sapere come funziona? Leggi la pagine Domande Frequenti sulle TOP®.

*Offerta limitata a 1 ora gratis per persona o per azienda. Nessun vincolo, nessuna carta di credito.

Mando una mail

Chiamo (+39 328 20 14 283)

Altri strumenti TOP®