+39 328 20 14 283

La Ripetizione Mentale (RM)

Ripetizione mentale
La ripetizione mentale è un processo attraverso il quale una persona ripete mentalmente un movimento o una procedura prendendo in considerazione le sensazioni codificate su un massimo di canali sensoriali. Questo fenomeno può assumere diverse forme e avere vari scopi a seconda del contesto in cui viene utilizzato.

Memorizzazione e Apprendimento

La ripetizione mentale può essere un metodo efficace per memorizzare una procedura, o un gesto particolare. Per farlo passare dall’esecuzione consciente all’automatismo.

Motivazione

Nell’ambito dello sviluppo personale, la ripetizione mentale può essere utilizzata per rafforzare esperienze positive o per mantenere un atteggiamento mentale positivo (vedere la scheda Rinforzo Positivo R+). Ripeti mentalmente frasi incoraggianti o obiettivi per sviluppare la fiducia in te stesso e mantenere la motivazione (vedere la scheda Dialogo Interno).

Visualizzazione Creativa

La ripetizione mentale può anche coinvolgere la visualizzazione creativa, in cui si immaginano scenari desiderati o risultati positivi. Questo processo può contribuire a rafforzare la fiducia, a superare paure o a migliorare le prestazioni in determinate attività (vedere la scheda Programmazione Mentale del Successo PMS). A volte, il fatto di non poter ripetere mentalmente mette in luce punti da lavorare. Funziona un po’ come una check-list.

Mi serve a:

  • Ricordarmi un movimento, una procedura
  • Migliorare l’esecuzione di un gesto
  • Automatizzare un movimento
  • Mantenere alta la mia motivazione

Mi piace!

domanda Op

Come posso iniziare?

Vuoi sapere come funziona? Leggi la pagine Domande Frequenti sulle TOP®.

*Offerta limitata a 1 ora gratis per persona o per azienda. Nessun vincolo, nessuna carta di credito.

Mando una mail

Chiamo (+39 328 20 14 283)

Altri strumenti TOP®